Daniel Libeskind,
Victoria&Albert Museum, Londra 1996
...Alla metà degli anni
novanta un’altra grande prova. La spirale che si avvinghia nello spazio assunta
al moto della crescita del sapere e della vita nell’ampliamento del
Victoria&Albert Museum a Londra, il tempio delle arti applicate.. (p. 349)
Frank Lloyd Wright, Casa sulla cascata, Bear Run 1935
... Ma insieme a questi
temi la casa non è più in alcun modo associabile a icone figurative, o a contrasti
armonici di forme e materiali perché esprime tensioni che senza i temi sondati
da tutta la nuova arte sa rebbero incomprensibili... (p. 145)
Frank O. Gehry, Casa Gehry, Santa Monica, 1978
…Il suo essere avvolta con i materiali di scarto dei
backyard e investita di forze e forme derivate da tutt’altro mondo espressivo
conduce a un esito che modifica (decostruisce) il significato delle icone
tradizionali e convenzionali: la poetica del grazioso americano muta in un
estetica del casuale, l’ordinato assemblaggio del ballon frame esplode nei
contrasti dei materiali, il tradizionale senso – importantissimo nel mondo
anglosassone – del fronte e del retro (l’uno formale e omologante, l’altro
informale e idiosincratico) si ribalta. Il vecchio, il preesistente, la norma
classica e convenzionale non si annulla, ma cambia completamente di significato…
(p.342)
Nessun commento:
Posta un commento